Struttura ciclica


Nella creazione di programmi informatici, spesso è necessario ripetere più volte uno stesso gruppo di istruzioni; le istruzioni di controllo che permettono di controllare la ripetizione vengono dette strutture cicliche o ripetitive. Le strutture cicliche permettono quindi di ripetere una sequenza di operazioni, terminando quando si verifica una particolare condizione. Le strutture cicliche possono essere di tre tipi.

 Per realizzare un algoritmo con una struttura pre-condizionale

  • le inizializzazioni da effettuare prima del ciclo;
  • le operazioni che devono essere ripetute all'interno del ciclo;
  • la condizione di terminazione del ciclo;
  • le istruzioni da eseguire alla fine del ciclo.

Il ciclo può terminare:

  • quando l'utente lo richiede esplicitamente;
  • quando viene inserito un valore particolare;
  • più in generale quando si verifica una condizione particolare dipendente dal problema.





Per realizzare un algoritmo con una struttura post-condizionale

 le inizializzazioni da effettuare prima del ciclo;

  • le operazioni che devono essere ripetute all'interno del ciclo;
  • la condizione di terminazione del ciclo;
  • le istruzioni da eseguire alla fine del ciclo.

Il ciclo può terminare:

  • quando l'utente lo richiede esplicitamente;
  • quando viene inserito un valore particolare;
  • più in generale quando si verifica una condizione particolare dipendente dal problema.


Per realizzare un algoritmo con una definita 

le inizializzazioni da effettuare prima del ciclo;

  • le operazioni che devono essere ripetute all'interno del ciclo;
  • la condizione di terminazione del ciclo;
  • le istruzioni da eseguire alla fine del ciclo.

Il ciclo può terminare

  • quando è stato eseguito un certo numero di ripetizioni noto.